Formazione

Programma di Peer Education “Friends in Focus”

WP3

In breve

Percorso innovativo di prevenzione tra pari frutto della collaborazione tra l'UPO e l’Ufficio per il Controllo delle Droghe delle Nazioni Unite (UNODC).

Approfondisci

Pagina web

Condividi

“Friends in Focus” è un programma innovativo di Peer Education promosso a livello internazionale dall’UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime). È un percorso innovativo di prevenzione tra pari, in cui gli studenti partecipano ad un corso di formazione in cui apprendono i principi del pensiero preventivo e come condividerli con i propri coetanei, diventando così Peer Trainers, e successivamente attuano il programma “Friends in Focus” su altri studenti, di età inferiore che a loro volta diventano Peer Educators.

Il programma promuove la prevenzione dei comportamenti a rischio attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani e lo sviluppo di conoscenze e competenze legate alla prevenzione tra pari. La descrizione del programma “Friends in Focus” è disponibile al seguente link: https://www.unodc.org/unodc/en/prevention/youth-initiative/friends-in-focus.html

Con questo programma i giovani sono stimolati a diventare "Upstander", e cioè a:

  1. rappresentare un modello da seguire
  2. correggere le percezioni sbagliate sui comportamenti a rischio tra i loro pari
  3. analizzare le pressioni sociali e intervenire attivamente in situazioni di pressione di gruppo
  4. riconoscere i fattori di rischio e i fattori protettivi nella propria vita e in quella dei propri coetanei
  5. invitare i giovani a riflettere in maniera critica sulle informazioni che ricevono dai canali media e social
  6. sostenere i giovani che vogliono contribuire attivamente alla prevenzione e promozione della salute.
programma di peer education: come funziona
Sono stati organizzati i primi due workshop formativi per Peer Trainers, rivolti a 18 studenti universitari e svolti in forma residenziale il 25-26-27 Agosto 2025 e 1-2-3 Settembre 2025.

Per la partecipazione al corso di formazione per Peer Trainers ai partecipanti saranno riconosciuti 2 crediti extracurriculari, e 1 credito per l’erogazione del programma sui gruppi di studenti di età inferiore.

La partecipazione al corso di formazione per Peer Trainers costituisce un’opportunità unica per gli studenti, per inserirsi in un circuito di formazione internazionale, sviluppare nuove abilità e competenze, e mettersi in gioco in prima persona come promotori della propria e altrui salute.

Informazioni aggiuntive negli allegati.

Progetto selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.

@Health Mode On 2025. All rights reserved

Follow us