Ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello in Didattica della Musica e, successivamente, in Teorie e Tecniche in Musicoterapia. Ha seguito un percorso formativo sotto la guida delle Prof.sse Marzia Zingarelli e Mariagrazia Baroni e partecipato a seminari e workshop con musicoterapeute di fama internazionale quali Prof. Dr. Cheryl Dileo e Prof. Dr. Katrien Foubert, approfondendo diverse metodologie e approcci musicoterapeutici. Durante il suo percorso, ha svolto il tirocinio sotto la supervisione del musicoterapeuta Dott. Filippo Giordano, arricchendo la sua esperienza pratica e professionale, e collaborando all’interno di team multidisciplinari.
È coautore dello studio “Music therapy in adult hospices: a national multicentre survey” (2025) pubblicato su BMJ Support Palliat Care, e collabora in ambito accademico e scientifico per lo sviluppo della ricerca sulla musicoterapia. Partecipa attivamente a eventi e convegni per promuovere la musicoterapia e sensibilizzare sul suo impatto in vari contesti applicativi. Un ulteriore contesto di intervento riguarda la collaborazione nella predisporre attività di informazione e disseminazione, finalizzate a sensibilizzare sul fenomeno del disagio giovanile.
Attualmente si occupa della realizzazione di incontri di musicoterapia preventiva, utilizzando la musica come strumento per promuovere il benessere emotivo e psicologico ed è incaricato di attivare e condurre lo "Sportello di musicoterapia" presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, oltre all’organizzazione di laboratori e workshop che avvicinino le persone alla musica, e possano esperire il suo potenziale terapeutico e di supporto. Collabora attivamente con il Dipartimento di Didattica della Musica e Musicoterapia, affinché le attività svolte siano
funzionali e integrate al progetto complessivo.
Progetto selezionato nell'ambito dei due avvisi PRO-BEN 1 e PRO-BEN 2 del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per la concessione di finanziamenti volti alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto del disagio psicologico ed emotivo tra gli studenti.